Le emorroidi sono un problema molto fastidioso ed anche abbastanza diffuso nella popolazione. Consistono in dilatazioni varicose delle vene che si trovano nel retto e nell’ano, e che possono anche prolassare verso l’esterno (emorroidi esterne) oppure rimanere interne.
Le emorroidi sono scatenate da dati costituzionali (per esempio il fatto di essere uomini in età matura è un fattore scatenante) ma anche a causa di una dieta povera di fibre, stitichezza, dalla alimentazione disordinata ed errata, dalla poca attività fisica o al contrario dal praticare sport particolarmente intensi e pesanti come sollevamento pesi.
I sintomi delle emorroidi sono prurito, dolore, sanguinamento in zona, ragadi, dolore intenso quando si defeca. Bisognerebbe evitare di usare lassativi per facilitare l’evacuazione, a meno che siano prescritti dal medico. Negli altri casi potrebbero anche peggiorare i sintomi delle emorroidi.
Combattere le emorroidi è possibile, bisogna anche tenere conto di a quale stadio esse si trovino. Comunque la dieta sana, la corretta alimentazione e un po’ di movimento sono gli ingredienti essenziali per cercare di prevenire e anche di contrastare le emorroidi.
La migliore dieta per le emorroidi
Un’attività fisica moderata – anche solo mezz’ora al giorno di corsa – aiuta a prevenire il grande problema delle emorroidi. Fatevi consigliare dal dottore circa la migliore attività fisica e quelle sconsigliate.
Quale alimentazione seguire se si hanno le emorroidi? Ci sono alimenti che è consigliato mangiare, alcuni che si possono consumare con moderazione, altri ancora che sarebbe meglio evitare definitivamente.
La dieta mediterranea è un regime alimentare abbastanza equilibrato in linea di massima. Una dieta sana quindi non richiede chissà che privazioni. In generale per prevenire e curare le emorroidi è bene cercare di idratarsi molto, e di seguire una dieta con molte fibre, cercando però di non esagerare ricordando che l’assunzione di troppe fibre potrebbe causare la stipsi o la diarrea.
I cibi eccellenti da mangiare quando si hanno le emorroidi sono:
- frutta e verdura quali fonti di fibre e vitamina, e specie carciofi, barbabietola, finocchi, patate, porri, melanzane e insalata, carote e cavoli
- latticini
- yogurt con probiotici
- crusca e avena, senza eccedere
Alimenti invece non molto indicati sono:
- alcolici e superalcolici
- le bevande gassate
- i cibi salati
- i cibi grassi e unti fra i quali anche i formaggi stagionati, quelli fermentati e quelli grassi, i cibi fritti
- i cibi speziali e quelli piccanti
- banane
- acero e cibi tendenzialmente acidi come sottaceti e limone
- caffè
- cioccolata
- riso
- crostacei
- tartufi
- tè
- ravanelli.