echinacea

L’echinacea è una novità nel mondo della salute. In precedenza nota come un rimedio per prevenire il raffreddore, oggi sta rapidamente diventando una scelta primaria per molteplici usi, grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici.

Perché la crescente popolarità di questo fiore così attraente? Semplice: l’echinacea giova alla salute e al benessere come poche piante sul pianeta. Anche se sono tantissimi, ecco quali sono i migliori benefici che porta.

Combatte il cancro

Il National Institutes of Health americano ha pubblicato una ricerca sull’echinacea, affermando che il “valore medicinale dei fitochimici contenuti nell’echinacea è evidente; potrebbero essere strumenti preziosi per combattere i tumori”.

Rafforza il sistema immunitario

Le proprietà dell’echinacea aiutano contro il raffreddore: una ricerca dell’università del Connecticut ha fatto emergere che questa pianta diminuisce le possibilità di contrarre un raffreddore del 58%, e riduce la durata del raffreddore di un giorno e mezzo.

Allevia il dolore

L’echinacea è un antidolorifico naturale particolarmente efficace per i dolori alla pancia, per il mal di testa, per i morsi di serpente, per il mal di gola, per la tonsillite e per il mal di denti.

Effetto lassativo

Un importante beneficio dell’echinacea è che funge da lassativo naturale: come molte altre erbe è infatti ottima per lo stomaco e per l’intero tratto gastrointestinale: bere una tazza al giorno di tisana di echinacea aiuta a rafforzare l’intestino.

Anti-infiammatorio naturale

Le infiammazioni sono la causa di numerose malattie. Molti fattori, come lo stress, le tossine nel cibo e le poche ore di sonno, contribuiscono a tutto ciò. Ma per fortuna, consumare regolarmente echinacea aiuta a invertire o ad alleviare numerosi tipi di infiammazioni.

Migliora la pelle

I benefici dell’echinacea sulla pelle sono notevoli. Già secoli fa, i nativi americani la usavano per trattare eczema, infiammazioni della pelle, psoriasi e infezioni. Oggi viene usata, in modo naturale o attraverso prodotti cosmetici, anche per rigenerare la pelle grazie alle sue proprietà.

Aiuta la salute mentale

L’echinacea viene raccomandata per aiutare in modo naturale le persone che soffrono di ADHD (sindrome da deficit dell’attenzione). Sia adulti che bambini che soffrono di questa malattia possono avere disturbi emotivi come ansia, depressione e fobie sociali. Ma con soli 20 milligrammi al giorno, questa erba si trasforma in un ottimo rimedio naturale per l’ansia.

Combatte le infezioni

Infine, l’echinacea possiede delle proprietà in grado di combattere numerose infezioni. E’ nota per aiutare infezioni del sangue, herpes genitale, infezioni del tratto urinario e infezioni vaginali. Per quest’ultimo caso, uno studio condotto dal National Institute of Health americano ha dimostrato che questa pianta abbatte la probabilità di contrarre infezioni vaginali del 16%.