Rimedi contro le cimici nell orto

Quando le cimici infestano è un gran guaio per le colture e bisogna correre ai ripari. Come agire per eliminarle e scongiurare il pericolo di dover rinunciare ai nostri prodotti? Esistono dei rimedi facili da eseguire per debellare le cimici senza distruggere al tempo il raccolto, ma non si tratta di prodotti chimici da acquistare bensì di rimedi naturali preparati apposta in casa. Ecco alcuni rimedi che potete mettere in atto per eliminare le cimici dall’orto!

Rimedi naturali molto efficaci

Preparare in casa delle soluzioni efficaci per debellare le cimici che infestano l’orto non è difficile, basta ricorrere ai prodotti giusti che, oltre ad essere molto efficaci, sono anche ecologici e praticamente a costo zero. Una delle soluzioni più valide da spruzzare sulle piante è quella composta da acqua fredda e sapone di Marsiglia, oppure propoli o tea tree oil, ma molto utile è anche un decotto preparato con 500 ml d’acqua e una testa d’aglio divisa in spicchi.

Altrettanto valida è la miscela preparata frullando del peperoncino con acqua, sempre da spruzzato sulle foglie. Anche l’olio di rosmarino, come l’aglio, è un efficace insetticida naturale e contrasta la presenza delle cimici, per cui può essere messo in uno spruzzino e vaporizzato sulle piante per eliminarle.

Altre preparazioni fai da te per combattere le cimici nell’orto sono i decotti a base di ortica, di salvia, di timo, ma in alternativa queste piante possono essere inserite tra le coltivazioni così da fungere da repellenti naturali. A queste piante si possono aggiungere anche coltivazioni di aglio, cipolla ed erba cipollina, così da tenere lontani in modo assolutamente naturali le cimici e altri insetti dall’orto.

Altri rimedi per allontanare le cimici dall’orto

Oltre agli antiparassitari naturali e ai rimedi da preparare in casa, un altro modo per tenere lontane le cimici sono le casette per gli uccelli. Queste casette vanno appese nei punti strategici per attirare degli uccelli particolari, i codirossi o le cince, divoratori delle cimici, che si nutrono ogni giorno di insetti.

Anche coprire le piante con tessuto non tessuto può essere un valido rimedio per proteggerle dalle cimici: questo tessuto può essere acquistato nei negozi di giardinaggio e si utilizzando formando delle vere e proprie barriere che impediscono alle cimici di attaccare. Uno dei rimedi estremi per tenere lontane le cimici dall’orto è il piretro, un insetticida potente che però è approvato dall’agricoltura biologica. Si tratta di un rimedio da usare però solo quando gli altri non hanno funzionato.