Come eliminare le talpe dall’orto

Come eliminare le talpe dall’orto

Le talpe sono degli animali che possono comparire nell’orto con l’arrivo della bella stagione e compromettere le coltivazioni. Provvedere subito alla loro eliminazione è fondamentale per non danneggiare le piante. Ecco alcuni consigli da seguire per eliminare le talpe dall’orto.

Rumori fastidiosi per eliminare le talpe dall’orto

Un rimedio naturale efficace per eliminare le talpe dall’orto consiste nel produrre dei suoni fastidiosi per le loro orecchie, talmente insopportabili da costringerli a fuggire via. Le talpe hanno una ridotta capacità visiva ma in compenso hanno un udito molto sviluppato, per cui il suono avvertito darà loro molto fastidio e non lo sopporteranno.

Il suono può essere prodotto acquistando dei picchi sonori nei negozi di bricolage, oppure appendendo ad un albero delle pentole vecchie che grazie all’ondeggiare del vento produrranno dei rumori fastidiosi. Anche sbattendo un cucchiaino di metallo su un oggetto di vetro si ottiene l’effetto di far uscire le talpe dalle tane e liberare quindi l’orto. In alternativa si può ricorrere ai dispositivi a ultrasuoni di ultima generazione, assolutamente efficaci.

Piante adatte per tenere lontane le talpe dall’orto

Ci sono delle piante che le talpe non sopportano e una di queste è la pianta di ricino. Un segreto infallibile è piantarla in un’area del terreno per scoraggiare l’entrata delle talpe: l’odore dell’olio di ricino per loro è così insopportabile che rinunciano a farsi vive.

Altre piante efficaci nel tenere lontane le talpe dall’orto sono la corona imperiale e l’euforbia catapuzia, due piante bellissime che però emanano un odore sgradito alle talpe. L’euforbia produce un lattice irritante che tiene lontani questi animali e non li fa avvicinare alle coltivazioni. Se non si desidera piantarla è possibile preparare un macerato di euforbia e spruzzarlo nelle gallerie che hanno scavato nel terreno.

Come tenere le talpe fuori dall’orto

Oltre ai rimedi elencati per eliminare le talpe dall’orto, una soluzione valida è quella di creare una recinzione che le tenga lontane dal terreno dove ci sono le coltivazioni. Per realizzarla è necessario procurarsi della rete metallica a maglia fitta e dei paletti per agganciarla.

La rete deve essere messa in una profondità del terreno di almeno mezzo metro e in fondo deve essere creata una piegatura a L verso l’esterno per non favorire l’entrata degli animali. Si tratta di un lavoro che ha un certo costo e che richiede anche una certa fatica ma è efficace e riesce veramente ad allontanare il pericolo delle talpe nell’orto.

Leggi anche:

Preferenze Privacy