Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Saporito e gustoso, il farro è un frumento molto antico che ancora oggi viene consumato per le sue proprietà nutritive e la sua leggerezza. L’elevato contenuto di vitamine del gruppo B e l’alta digeribilità ne fanno un alimento completo da utilizzare anche nelle diete ipocaloriche. La ricetta del farro con le verdure saltate è una ricetta vegana ma molto delicata, ricca di aromi e profumi intensi, che soddisfa pienamente la vista e il palato. Il tripudio di colori di questa ricetta è un bene per il gusto ma anche per gli occhi, che sono soddisfatti di vedere nel piatto i prodotti dell’orto appena colti.
Cominciare la preparazione del farro con verdure saltate mettendo per prima cosa proprio il farro in una pentola capiente con acqua fredda, accendere il fornello e far cuocere per circa 40 minuti. Verificare sulla confezione il tempo di cottura, in genere il farro non trattato biologico di solito ha tempi di cottura più lunghi, ma in compenso è buonissimo.
Adesso passiamo alle verdure: per prima cosa lavarle accuratamente e tagliarle a piccoli pezzi, mentre le erbette vanno tritate. E’ importante che siano presenti tutte le erbette elencate, ma se riesce difficile reperirle tutte almeno la menta non deve mancare.
Schiacciare l’aglio e metterlo in padella con 4 cucchiai di olio di oliva e a fiamma dolce. Trascorsi tre minuti aggiungere la cipolla e il peperone, poi attendere almeno quattro minuti e buttare zucchine e pomodoro. Far cuocere tutto per altri 10 minuti e a 5 minuti dalla fine della cottura condire con sale, pepe, le erbe aromatiche tritate, un filo di olio e un goccio di aceto.
Fare attenzione a non far cuocere troppo le verdure perché il sapore verrebbe alterato e inoltre andrebbero perse la maggior parte delle sostanze nutritive. Quindi, per fare in modo che le verdure rimangano croccanti farle saltare e non mescolarle. Per farle saltare muovere la padella in modo deciso e la cottura sarà uniforme per tutte le verdure.
A questo punto scolare il farro e passarlo sotto l’acqua fredda, condire con sale, pepe e olio, mettere nel piatto e aggiungere sopra le verdure.