Quale colore scegliere quando si regala un orchidea!

Quale colore scegliere quando si regala un orchidea!

L’orchidea è un fiore straordinario che ha alle spalle una storia ricca di poesia e simbolismo, ma anche di incredibili record.

Esistono infatti più di 25.000 specie di orchidee and più di 100.000 varietà di questo fiore ricercatissimo che in realtà cresce praticamente ovunque sul nostro pianeta, tranne che in Antartide.

Il famoso filosofo cinese Confucio scrisse moltissime poesie sulle orchidee, che furono argomento centrale di molti suoi testi e diventarono la base di molti suoi insegnamenti morali.

L’orchidea, grazie alla sua fragranza, è anche comunemente usata per miscelare profumi e nell’aromaterapia.

Coltivare questa pianta in ambiente interno è comunemente considerato molto difficile, in quanto ha bisogno di luce filtrata e di un ambiente molto umido. Tuttavia, ci sono alcune varietà di orchidea che sono relativamente facili da coltivare, come la Phalaenopsis, anche comunemente chiamata orchidea a farfalla o falena.

Uno degli aspetti forse più amati dell’orchidea è che ne esistono di moltissimi colori diversi ed ognuno di essi nasconde un messaggio preciso. Va da sé quindi che se ci apprestiamo a regalare delle orchidee (che sono sicuramente un’idea regalo perfetta) sarà meglio conoscerne il significato al fine di evitare fraintendimenti e permettere al nostro cuore di comunicare correttamente con la persona che riceve questo dono.

I colori dell’orchidea e il loro significato

  • Orchidea bianca: rappresenta la purezza dell’anima e l’innocenza dello spirito, ma anche eleganza e bellezza, riverenza ed umiltà. E’ il fiore adatto ad un bouquet da sposa o per fare gli auguri ad una neomamma.
  • Orchidea rossa: di solito il rosso è il colore dell’amore e della passione, e le orchidee rosse non fanno eccezione, ma possono anche simboleggiare coraggio e forza. Sono il regalo perfetto per la propria persona speciale e anche una valida alternativa al tradizionale bouquet di rose rosse per San Valentino.
  • Orchidea blu: la varietà di orchidee più rara da trovare. E’ così rara in natura che è quasi impossibile trovarla al naturale. Il colore blu rappresenta la spiritualità e la contemplazione. Sono adatte per un regalo ai vostri cari, ma data la fama dovuta alla loro rarità, sono anche il regalo perfetto per dimostrare fedeltà e dedizione al vostro amore.
  • Orchidea gialla: il colore dell’amicizia e della gioia. L’orchidea gialla è un regalo perfetto per gli amici o per chi ha raggiunto un grosso traguardo, come una festa di laurea. E’ anche il colore dei nuovi inizi e rappresenta quindi un pensiero adatto per dei neogenitori.
  • Orchidea arancione: questo colore sgargiante e pieno di vita rappresenta il sole, quindi tutte quelle qualità vigorose come la forza, l’orgoglio e il coraggio di intraprendere un nuovo percorso. Rappresenta anche l’entusiasmo di una nuova avventura e la crescita personale, diventando quindi un regalo adatto se si vuole incoraggiare qualcuno.
  • Orchidea viola: la tinta profonda di questa varietà di orchidee rappresenta la regalità, la dignità e l’ammirazione. Un mazzo di orchidee viola è ideale per mostrare il proprio rispetto a qualcuno di cui abbiamo un’alta considerazione.
  • Orchidea verde: all’apparenza banali, le orchidee verdi sono in realtà molto speciali perché si pensa portino fortuna e benedizioni. Rappresentano la natura, il ringiovanimento e la buona salute. Saranno quindi adatte per augurare una pronta guarigione ai vostri cari.
  • Orchidea rosa: questa bellissima varietà di orchidea rappresenta la femminilità, la gioia e la grazia e sarà perfetta per un regalo ad un’amica. L’orchidea rosa è anche messaggera di ammirazione e rispetto; è usanza quindi regalarla ad una coppia per il quattordicesimo e il venticinquesimo anniversario di matrimonio.

Le orchidee hanno innumerevoli benefici che vanno ben oltre il loro aspetto piacevole e il loro profumo inebriante. Con le giuste cure e attenzioni, sono fiori particolarmente longevi che allieteranno il destinatario del vostro regalo e la sua casa per lungo tempo.

Preferenze Privacy